« MONTAGNA FUJI | Principale | DAIBUTSU »

marzo 06, 2004

Commenti

Tania

Meravilgioso Miyazaki! Tonari no Totoro l'avrò visto non so quante volte, anche in giapponese, canto sempre la sigla iniziale! (^^)

Venusia^^

I film d'animazione del maestro Miyazaki sono gli unici dell'animazione giapponese ad essere trasmessi in Italia al cinema! Basta questo per far capire quanto sia grande!! (però qualche altro film ce lo potrebbero passare...ç_ç)

Fabelerron

Perche', e Nausicaa della Valle del Vento dove lo mettiamo? Che roba bella....

Golvellius

Da quel che ne so il Ghibli è un vento caldo e secco tipicamente africano (Libia) e che la parola in arabo significa "nella direzione della Mecca (est)" mentre in italiano ha finito col significare "vento fresco proveniente dal deserto (in direzione est)". Miyazaki e Isao Takahata scelsero questo nome perché volevano che i film sfornat dal loro studio divenissero una vera e propria ventata d'aria fresca per l'industria degli anime.
Comunque Miyazaki è un grande e non mi basterebbe tutto il sito per parlare di lui!!!!!!

Alekeya

In Italia quel film si chiama La Città Incantata! è uno dei miei cartoni preferiti! anche Princes Mononoke è molto bello!

massa

La risposta di Gianluca e' esatta. Il regista Hayao Miyazaki ama l'aereo, cosi' ha fatto il film "Porco Rosso". Scusatemi per avervi gettato nel caos ...(^^;

Gianluca

ah, beh, boh!

allora non saprei a quale si riferisce... ma sicuramente è un aereo!

andrea

veramente io intendevo l' AMX Gibli di produzione italo brasiliana tutt'ora in servizio...

Gianluca

Beh come hai detto te il ghibli era un aereo italiano usato nella seconda guerra mondiale (è anche un vento caldo proveniente dal deserto, se non sbaglio) e se mi ricordo bene Miyazaki lo ha anche inserito nel film Porco Rosso (ma su questo potrei sbagliare dato che l'ho visto in giapponese e non capivo nulla). Miyazaki si riferisce proprio all'aereo italiano, visto che è un grande appassionato sia dell'Italia, sia degli aerei. Te lo dice un mangofilo DOC. (Spero che Massa confermi, altrimenti faccio una brutta figura ^_^)

Ciao
Gianluca

andrea

Ciao Masahiko,ti ricordi di me? volevo chiederti cosa intendi per caccia italiana... cosa intendeva dire Miyazaki? so che esiste un aero da caccia dell'aviazione italiana che si chiama Gibli,ma non penso si a quello che si riferiva...

a.

I commenti per questa nota sono chiusi.

La mia foto

Album Fotografici

Il mio stato online