« SCHOOL ZONE  スクールゾーン | Principale | NERIKIRI  練りきり »

ottobre 08, 2007

NIHON BASHI  日本橋

Nihonbashi

Questo è uno dei ponti più famosi in Giappone e si chiama "Nihon bashi" (significa "il ponte del Giappone"). E' il punto di partenza delle 7 strade statali (p.e. SS n.1 detto "Toukaidou"). Ha una lunga storia e si possono vedere tante pitture "ukiyo e" che hanno per soggetto questo ponte. Purtroppo fu costruita un'autostrada sopra questo ponte (come vedete nella foto di oggi) nel 1964 e quindi ha perso il suo bell'aspetto originale.

[ in giapponese ]
Kore wa, "Nihon bashi" to iu Nihon de mottomo yuumei na hashi no hitotsu de, "Toukaidou" koto kokudou 1 gousen wo hajime, 7 tsu no kokudou no kiten ni natte i masu. Rekishi mo furuku, kono hashi wo egaita "ukiyo e" mo takusan ari masu. Zannen nagara, 1964 nen ni hashi no ue ni kousoku douro ga kensetsu sarete shimai, motomoto no utsukushii gaikan ga sokonawarete shimatte i masu.

これは、「日本橋」という日本で最も有名な橋のひとつで、「東海道」こと国道1号線をはじめ、7つの国道の起点になっています。歴史も古く、この橋を描いた「浮世絵」もたくさんあります。残念ながら、1964年に橋の上に高速道路が建設されてしまい、もともとの美しい外観が損なわれてしまっています。

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

DOMANDE E RISPOSTE

Cliccate qui se avete qualche domanda sullo studio della lingua giapponese.

Massa (in collaborazione con  SHIBUYA LANGUAGE SCHOOL)

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

TrackBack

URL per il TrackBack a questo post:
http://www.typepad.com/t/trackback/15467/22190066

Di seguito i weblog con link a NIHON BASHI  日本橋:

Commenti

Un vero peccato rovinare la bellezza di un opera così antica..dalla foto questo ponte passa letteralmente in secondo piano..

Cavolo, ci sono passata tante volte ma non sapevo che fosse un ponte così importante! (Sono tornata 2 giorni fa da Tokyo). Un vero peccato, cose così belle e con una storia alle spalle non andrebbero toccate.

"povero" Nihon Bashi", mi fa tenerezza vederlo sovrastato da un'autostrada dove ogni giorno ci passano migliaia di macchine...... ma!!!! cosi va il mondo... x un appassionato di Jappo feudale come me e' un colpo al cuore.
...ahhh se poi ci vogliamo vedere x una birra e una chiacchierata..........osu'
Cmq mr. Kobayashi il 26 ottobre saro' a Tokyo x 2 settimane e lo andro' sicuramente a vedere.

Me lo sono perso... sulla mia guida di Tokyo non era segnalato...In che zona di Tokyo si trova esattamente?

Con l'autostrada quasi non si nota...

Quando accadono questo tipo di cose mi sento malinconico

azz hanno creato un impatto ambientale mostruoso con quell'autostrada sul ponte


Ciao Massa,
anche a me non piace quando la tecnologia si fa strada a spese delle tradizioni, mi sento nostalgica...

Ciao!
Circa un mese fa ero a Tokyo, proprio sul "Tokyo Hashi"... beh, vedere un ponte antico sormontato da un cavalcavia dell'autostrada era strano, ma aveva il suo fascino... antico e moderno convivono insieme e ci fanno capire il senso del tempo che scorre, cosi come l'acqua che si muove sotto i due ponti...

Ciao Massa! (^^)
Una delle cose più brutte che si possono fare è distruggere le tradizioni ed il passato.
Purtroppo, con le nuove opere pubbliche, questo è successo fin troppe volte. Nel vostro Paese però c'è un vantaggio: non le lasciano incomplete!
A presto, ciao! (^^)

Che peccato.. :(

Scrivi un commento

Se hai un account TypeKey o TypePad puoi registrarti

La mia foto

Album Fotografici

Il mio stato online