« KANAZAWA  金沢 | Principale | GINKAKU-JI  銀閣寺 »

ottobre 03, 2010

Commenti

Anguria

Ho assaggiato l'hamburger in Giappone e l'ho trovato buonissimo! ^^
Anche in Italia abbiamo i ristoranti giapponesi (anzi giappo-cinesi) in cui si mangiano piatti modificati per il gusto occidentale, ma io preferisco quelli originali giapponesi.

Daniele

Grazie mille per questo interessantissimo articolo. Avevo sentito parlare della pasta Napolitan, ma non sapevo assolutamente nulla della cucina "YOU SHOKU", ora le cose mi sono molto più chiare.

Flavio

ovviamente "un altro" va scritto senza l'apostrofo, scusate per l'errore.

Flavio

Interessante, praticamente questi piatti di origine straniera sono stati adattati ai gusti dei giapponesi e sono entrati a far parte della cucina giapponese, è così?
Mi piacerebbe provare questi cibi!
Conoscevo il riso al curry giapponese ma non sapevo che facesse parte di un genere di cucina chiamato youshoku.
Anche i gamberi fritti con la pastella fanno parte dello youshoku?

Non sono un esperto però credo che la cucina youshoku sia un'altro esempio che dimostra la capacità dei giapponesi di prendere aspetti di culture diverse, trasformarli e farli propri, esattamente come avvenne secoli fa con l'arte cinese che si affiancò all'arte giapponese.

Leonardo

"se potrei" reca gravi danni alla salute!
Detto questo, la contaminazione culinaria è il futuro della gastronomia: l'importante è che ogni paese conservi un po' delle proprie tradizioni..

Nene

Non sapevo esistesse questo tipo di cucina e ho una gran voglia di provarlo!Anche io amo molto la mia cucina e di recente ho assaggiato il famoso sushi purtroppo non trovandolo di mio gradimento. Ho paura di non riuscire ad adattarmi alla cucina giapponese, dici che non ho speranze?

Afilly

Premetto che se potrei andrei subito in Giappone, anzi è proprio uno dei miei sogni un bel viaggetto in questo splendido paese...però per quanto riguarda il cibo, amo la mia cucina e temo di non riuscire ad abituarmi ad altro (però ogni tanto mangio il cous cous e il kebab, ovviamente riadattato per adeguarsi al palato europeo). Questo per dire che anche i giapponesi hanno problemi di gusto se gli si propone una piatto originale, e quindi c'è bisogno di un riadattamento, anche se non mi sembra il tuo caso visto le foto e le ricette dei tuoi piatti italiani.

Guido

Tra i vari libri di cucina Giapponese, ne ho anche uno dedicato esclusivamente alla cucina "Youshoku". E' sorprendente vedere quanti abbinamenti creativi vengono fatti tra cucina giapponese e cucina occidentale!

I commenti per questa nota sono chiusi.

La mia foto

Album Fotografici

Il mio stato online