« CHUSHIN GURA  忠臣蔵 | Principale | VITTORIA DI MARINOS !  横浜Fマリノス優勝! »

dicembre 16, 2004

Commenti

carlo

"itadakimasu" significa semplicemente 'iniziamo a mangiare', no?
carlo

Nemy-chan

Adoro il ramen! ^o^ Vorrei mangiarlo, prima o poi lo preparerò, e spero di farlo a dovere! Comunque ho preso l'abitudine di dire sempre 'itadakimasu!' al posto di 'buon appetito!' Anzi, lo dico in ogni momento della giornata, fra poco ^____^ Riguardo la parola, in giapponese secondo me è più un ringraziamento, oltre che un 'augurio', infatti come ha detto Francesco il senso di ringraziamento non è presente...

Manu

ciao,l'espressione buon appetito in Italia viene utilizzata prima di iniziare a mangiare, e lo puó dire qualsiasi persona, non é importante che abbia cucinato o meno...é un modo cortese per iniziare a mangiare :O)

massa

Hello Masasumi,

Yes, I was eating Ramen at that time.(^ ^)

Massa

massa

Ciao Haruni,

Non e' il "o zoni" ?
Anche a me piace molto.

Massa

Masasumi

You are eating ramen, are you ?

Francesco

Dal poco di giapponese che so e che sto imparando, la differenza dovrebbe essere nello spirito dell'espressione, come spesso accade con questa lingua.
Itadakimasu dovrebbe esprimere anche un senso di ringraziamento e umile riconoscenza verso che ha preparato il cibo. In italiano, perlomeno dal punto di vista di "buon appetito", questa componente non c'è. E non mi viene in mente nulla di simile che si possa dire, al di là delle forme usuali.

HaruNi

"Buon appetito" lo dicono tutti a tavola prima di iniziare a mangiare. A chi ha cucinato poi si può dire "Complimenti alla cuoca!" Fa sempre molto piacere sentirselo dire...(^.^)

PS: In Giappone ho mangiato una minestra in cui al posto della soba c'era del mochi. Era buonissima! Come si chiama che cerco la ricetta? Anzi hai qualche buona ricetta da consigliarmi?

Lisetta

io credevo che "buon appetito" si dicesse qualcosa tipo "meshi agaru"...mi sbagliavo?

valeria

nel mio manuale di conversazione giapponese c'e' scritto che "itadakimasu" corrisponde al nostro "grazie".
chissa'....

aoi

chotto...buon appetito lo può dire anche chi non ha cucinato, anche al ristorante...credo ^_^"

I commenti per questa nota sono chiusi.

La mia foto

Album Fotografici

Il mio stato online