In Giappone c'e' un'abitudine di mangiare la "soba" all'ulutimo giorno dell'anno per concludere un anno. E' stata generalizzata alla meta' di epoca Edo e si chiama "toshi koshi soba" ("toshi" significa "anno", "koshi" significa "passare"). Si mangiarla per vivere la vita sottile e lunga come la soba e tagliare via la difficolta' di questo anno con la soba perche' e' facile tagliare la soba.
[ in giapponese ]
Nihon dewa omisoka no yoru ni ichinen no shimekukuri to shite "soba" wo taberu shukan ga arimasu. Kore wa Edo jidai nakagoro kara hiromatta fushu de "toshi koshi soba" to ii masu. Soba no yo ni jinsei wo hosoku nagaku ikiru to iu imi ya, soba ga kire yasui koto kara, ichinen kan no kuro wo soba to issho ni kirisuteru to iu imi ga aru so desu.
日本では大晦日の夜に一年の締めくくりとしてそばを食べる習慣があります。これは江戸時代中頃から広まった風習で"年越し蕎麦"といいます。そばのように人生を細く長く生きるという意味やそばが切れやすいことから一年間の苦労をそばと一緒に切捨てるという意味があるそうです。
voi in giappone avete molte tradizioni in tutti i campi e la vostra cultura è molto migliore di quella italiana IN questo sito ci starebbe bene uma chat non trovi?
Scritto da: asylum | gennaio 01, 2005 a 08:03 m.
Tanti auguri di buone feste e ancora complimenti per il tuo stupendo blog, è un appuntamento fisso nella giornata ^^
Scritto da: Vagabond | dicembre 29, 2004 a 04:41 p.
In alcune parti d'Italia si mangiano le lenticchie con il cotechino. Le lenticchie sono beneauguranti per il denaro e il cotechinoooo...forse per un abbondante anno nuovo? ^_^
Scritto da: aoi | dicembre 29, 2004 a 08:39 m.
è molto interessante...anche a casa mia durante le feste si mangiano cibi particolari,l'anguilla,il capitone(a me piacciono molto, però a prima vista sembrano serpenti...)mangiamo anche vari dolci natalizi come i mostaccioli(dolci a forma di rombo ricoperti di zucchero oppure di cioccolato)roccocò(dolci abbastanza duri)ed infine non può mancare il famoso panettone...
che te ne pare?Fammi sapere...
ti saluto....
Scritto da: ciro | dicembre 29, 2004 a 06:54 m.