« GYOUKAI YOUGO  業界用語 | Principale | SUPERSTIZIONE #3  迷信(その3) »

agosto 02, 2006

Commenti

Alessandro

Ciao sono Alessandro ho 33 anni sono Italiano ma filo-Giapponese; pratico l'AIKIDO ed il JU-JUTSU (arte marziale giapponese). Nel dojo in cui pratico facciamo il KASHIWADE in seiza ad ogni inizio e fine allenamento rivolti verso il KAMIZA.Il cerimoniale è più importante della pratica stessa.

silvio

Prima di tutto piacere, mi chiamo Silvio あじめまして私は シルビオです。Se non erro oltre alla bocca ci si deve lavare le mani e per richiamare l'attenzione del Kami,mi sembra aver sentito che si bussa anche dietro all'edificio che ospita
il Kami.E' giusto Masahiko, cio' che ricordo? Peccato, per esperienza diretta tutti gli anni vedo, che i giapponesi non usano farlo o lo fanno in maniera approssimativa il kashiwade.Mi domandavo perche' non si usa una forma verbale per richiamare i Kami, visto che parliamo di Shintoismo e della lingua giapponese, mi viene di pensare al kotodama, che dovrebbe fortemente unire le due cose, visto che non esiste nulla di piu' giapponese, della lingua giapponese e dello shintoismo.

Morena

Come si deve pregare in un tempio buddista?
Sono curiosa(^_^);

beatrice

Questa mattina per lavoro ho dovuto cercare informazioni sulla festa dell'Uchimizu e sono capitata sul tuo blog, davvero straordinario. ma come nasce tutta questa passione per l'Italia? Ma soprattutto, dove hai imparato la nostra lingua così bene? Per ogni informazione o curiosità sulle tradizioni italiane, sugli eventi ecc considerami a disposizione, lo scambio culturale è sempre una gran cosa.

Akane

Non sapevo che si potesse fare solo in un tempio scintoista e non buddista...

elleboro

è molto interessante
è molto bello che tu scriva in italiano, in romaji e in giapponese.
prima leggo in giapponese, se non so come si pronuncia un kanji, in romaji e poi per controllare, in italiano.
è divertente!
ciao

Flavio

Il kashiwade l'ho visto fare molte volte in tv nei documentari.
Battere le mani serve a richiamare l'attenzione delle divinità, vero Masahiko?
So che si usa anche sciacquare la bocca con l'acqua del tempio per purificarsi.

I commenti per questa nota sono chiusi.

La mia foto

Album Fotografici

Il mio stato online