« BEPPU BAMBOO CRAFTS 別府竹細工展 | Principale | RUOTA PANORAMICA  観覧車 »

novembre 06, 2007

Commenti

search engine optimization vancouver

Il mio coder sta cercando di convincermi a passare a . Netto da PHP. Ho sempre antipatia per l'idea a causa dei costi . Ma è tryiong comunque . Sto usando caratteri mobili su un certo numero di siti web per circa un anno e sono preoccupato per passare a un'altra piattaforma . Ho sentito parlare bene di blogengine.net . C'è un modo per importare tutti i miei post wordpress in esso ? Qualsiasi aiuto sarebbe molto apprezzato !

AliceSacco

Io non sono ne uno nell'altro, ovvero sono una persona con lateralità mista
La mia mano dominante cambia a seconda di quello che devo fare, questo da quando sono nata. Nel resto del corpo sono più definita.

Non immaginavo che in giappone avessero ancora questa usanza.
Ho sentito che c'è anche in arabia, dove scrivono al contrario. Anzi, in arabia ci sono delle cose che devi per forza fare con la destra ed altre che devi fare per forza con la sinistra.

leonardo

Ma mancino o destro non fa alcuna differenza dipende solo quanto si usa l'altra parte del corpo e se si ha dominanza incrociata ancora meglio per non parlare di quale parte del cervello e del corpo e' maggiore!.Se sei destro e usi il sinistro in modo totale mano piede occhio ecc... ci sara' una maggiore probabilita' di usare di piu' la parte destra e di avere abilita' in piu' rispetto alle persone solo mancine o solo destre infatti nella storia non ci sono stati geni al culmine solo destri o solo mancini intendo che scrivessero con la sinistra e calciassero sempre con la sinistra e viceversa! cambia il sistema nervoso e la velocita' di comunicazione che e' molto maggiore nella dominanza incrociata vedi Maradona!

MAETEL

In realtà anche in Italia un tempo si obbligavano le persone mancine a scrivere con la mano destra. L'obbiettivo della scuola primaria non era solo quello di insegnare a scrivere ma anche quello di educare "alla bella scrittura" e questo fine imponeva alcune regole: l'uso della mano destra, l'insegnamento di un preciso stile calligrafico tramite appositi esercizi di bella scrittura, ecc. Non solo. Il modo in cui si insegnava a leggere era differente: si insegnava al bambino a riprodurre prima le singole lettere, copiandole infinite volte entro apposite colonne ( le cosiddette "aste"), e solo successivamente si passava alle sillabe, cioè all'unione di consonante e vocale (B-a, B-e, ecc). questo metodo è stato abbandonato dopo la seconda guerra mondiale perchè le nuove teorie pedagogiche di origine statunitense riconoscevana nel bambino un'ìattitudine ad apprendere in modo sincretico ( a partire dal tutto) e non analitico. Da allora l'insegnamento della scrittura si basa sulla parola e non sulla lettera. La parola viene introdotta in un insieme noto, magari in un disegno, e poi si guida il bambino a riconosscere al suo interno prima le vocali e poi le sillabe. Il metodo più antico è tuttora valido per gli adulti e per i soggetti dislessici (con le dovute modifiche). Invece nessuno insegna più calligrafia. Ritornando al problema della sinistra/destra, in Italia oggi il problema dell'imposizione della destra e dell'abilità della sinistra esiste ma è di alta natura................

ecoline

ciao, ho sentito che i giapponesi correggono i bambini mancini perché solo con la destra è possibile scrivere in modo esatto i kanji... è vero? io sono mancina e sto iniziando a studiare giapponese... ma onestamente la lettura da destra a sinistra la trovo un vantaggio!!ciao ciao!

kaji

ciao massa forse con frasi mancine intendi dire frasi sinistre?be' ce ne sono tante e sono tutte negative e ambigue ,da noi i sinistri sono i tamponamenti stradali o gli incidenti con i mezzi di trasporto ciao

Zechs

Anch'io sono mancino :D
Mia sorella è stata costretta a cambiare mano dall'insegnante delle elementari...

gabu

io sono mancino e sto pensando di andare a lavorare in Giappone... è possibile che venga discriminato per questo?:(

Mauro

Interessante la storia dei mancini in Italia.

Riguardo alle "parole mancine", credo che si tratti di una piccolo lapsus di Massa, che suppongo volesse scrivere "persone mancine".
E' verissimo, in Giappone ci sono pochissime persone mancine: vivo qui da tre anni e mezzo, e l'unico mancino che conosco e' il mio capo, che e' cinese! (ma anche lui, e' stato costretto da piccolo ad abituarsi a scrivere e mangiare con la destra. per lo sport, invece, e' rimasto mancino).

In ogni caso, i bambini vengono educati ad usare la destra per motivi pratici (anche se per persuadere il popolo, in ogni cultura ci si e' appellati alla religione e/o alla superstizione): come e' gia' stato scritto, il mancino una volta aveva gravi problemi a scrivere con pennino ed inchiostro, e in ogni caso gli utensili di tutti i giorni sono ottimizzati per l'uso destrorso.

Saluti a tutti!

Davide

Io scrivo con la mano destra ma invece quando mangio prendo forchetta e coltello al contrario (forchetta:destra, coltello:sinistra) e faccio tante cose anche con la mano sinistra, per questo io sono ambidestro.
In Giapponese come si chiamano le persone ambidestre?

Aimi

Ciao Massa, ha ragione kaji e proprio come dice alberto è un'abitudine che ai giorni nostri non è più in uso dato che tra i problemi pedagogici il più famoso è la balbuzie... mio padre è un mancino corretto e ogni tanto si mette a balbettare!

Lady Marian

Anche io conoscevo questa usanza molto diffusa in Italia. Un mio parente, quando ero piccolo, scriveva con tutte e due le mani! C'è stato un periodo in cui ha continuato così poi si è stabilizzato su quella destra proprio perchè i genitori lo costringevano a scrivere con quella. Meno male che adesso la maggiorparte di queste superstizioni o credenze sta scomparendo...ma non ne siamo ancora del tutto immuni purtroppo!
Il concetto delle parole mancine in Giappone non l'ho capito neanche io...
A presto, ciao Massa! (^^)

Jessy

Anke io sono mancina,uso sempre e solo mano e gamba sinistra.

Eejyanaika

Anche io sono un mancino, ma quando andavo all'asilo, sono stato abituato dalla mia maestra ad usare la destra. Ma a parte la scrittura, la mia mano predominante è sempre la sinistra.

SirDiC

io non sono tanto vecchio ma anch'io da piccolo sono stato invitato (costretto?) a usare la destra. Non ricordo con quali metodi, ma sicuramente non con il braccio legato dietro la schiena!

Telesca Dandy

ciao Massa.
Oggi giorno in Italia non esiste più questa usanza, io lavoro in un ospedale dove ho dei compagni trentenne e profesionisti che sono mancini,anch'io ho un figlio mancino.

Alberto

In effetti l'abitudine di costringere i bambini mancini ad usare è durata a lungo anche in Italia. Oggi è considerato un grave errore pedagogico; e pensare che il mancino più famoso della storia è nientemeno che...Leonardo da Vinci!!!

Alberto

In effetti l'abitudine di costringere i bambini mancini ad usare è durata a lungo anche in Italia. Oggi è considerato un grave errore pedagogico; e pensare che il mancino più famoso della storia è nientemeno che...Leonardo da Vinci!!!

Fabio

L'usanza c'era, ma era prima una necessità, poi un'abitudine sbagliata delle maestre. La necessità, derivava dall'uso di pennino ed inchiostro. Se scrivi con questi strumenti alla "occidentale", fai solo dei disastri. Io sono stato forzato ad usare la destra. :)

Luca

In che senso parole mancine? In teoria i mancini dovrebbero essere più comodi a scrivere in giapponese visto che si va da destra a sinistra! o sbaglio?

francy

E' esattamente come dice Kaiji! Pensa che mia mamma, che ha 46 anni, è mancina, ma i miei nonni da piccola le legavano il braccio dietro la schiena per costringerla a usare la mano destra!
Lei mi ha raccontato che questa cosa la faceva soffrire molto sia nel corpo che nell' anima...

kaji

ciao massa anche in italia c'era questa usanza da parte delle famiglie di costrigere i propri figlia ad usare la mano destra ma era solo un'usanza culturale derivante dalla religione,la sinistra sarebbe secondo la religione cristiana,la mano del diavolo.meno male che ora non simo piu'tutti così bigotti.appena sarò in grado di scrivere in giapponese ti scriverò nella tua lingua ciao!

I commenti per questa nota sono chiusi.

La mia foto

Album Fotografici

Il mio stato online