« MOSHI MOSHI  もしもし | Principale | SIN, GI, TAI  心・技・体 »

novembre 19, 2007

Commenti

Maetel

?????????????Chissà perchè a voi è venuto in mente di usare le bacchette e a noi invece il coltello e la forchetta???????????????

a proposito lo sai che la forchetta inizialmente aveva due denti e solo successivamente sono aumentati? è stata introdotta nell'anno mille ma si usava solo per alcuni cibi e era una per tutti i commensali(i romani e i greci mangiavano con le mani usando dei ditali per non sporcarsi le dita. Poi con le insasioni barbariche si è smesso di usarla. i nobili nel 400' hanno incominciato di nuovo ad usarla ma alla maggior parte delle persone sembrava una stravaganza e una moda. Anche alla chiesa non piaceva l'uso della forchetta. infine nel settecento il suo uso e divenuto comune. Credo che le posate siano diventate una per ogni commensale nel quattrocento.
Il cucchiaio invece è molto antico, però un tempo aveva due denti nel manico che si usavano come forchetta. nel settecento il manico è diventato lungo e senza denti, come oggi lo conosciamo.
esiste un cucchiaio in legno che si usa sopratutto per fare la polenta. è fatta con acqua e farina di mais e sembra un po' una "pappetta". una volta era il cibo dei poveri contadini lombardi ( se ne parla nei "promessi sposi" do Manzoni), l'ideale è quando è così soda che si taglia con il filo ma per ottenere questa consistenza occorre "menarla"per ore e avere un "paiolo" di rame. l'hai già assaggiata? Provala, è molto buona, sopratutto quella "taragna"!

Anastasia

Miiiiiiii...queste mi mancano..ehehhe..:P
ciao Massa!;D

Martelli C.

Ottimo blog, semplice, informato e piacevole.

Vorrei segnalarti la nuova iniziativa del blogger più famoso d'Italia

http://www.beppegrillo.it/jap/

dacci un'occhiata se ti va!
Carlo

Arale-chan

Sì, li ho visti in Cooking Mama sul Nintendo DS!!! ^_^

matti

In questo sito si trovano spesso informazioni rare e interessanti sul giappone e i suoi usi quotidiani. E per questo faccio i miei complimenti. Un po' meno complimenti li faccio ai commentatori italiani, spesso non proprio informati della realta'. Per esempio, proprio oggi leggo di una quattordicenne che sbandiera a tutti il suo e-mail, sara' pure una ragazzina sveglia, ma non pare cosa prudente. E poi trovo Lady Marian, evidentemente non pratica di cucina, che dileggia la nonna: i mestoli di legno sono uno degli utensili fondamentali per cucinare, usati in pressoche' tutte le cucine, ancora venduti nei mercati e nei supermercati, insostituibili con cucchiai metallici o palette di silicone.
Scusate, oggi mi sono svegliato brontolone!

Davide

Negli anime Giapponesi quando qualcuno cucinava vedevo i personaggi sempre con queste baccette lunge, prima che tu scrivessi questa notizia pensavo fosse solo una mia impressione.

kaji

ciao massa,quì non si parla d'altro che della pesca indiscriminata alle balene che il giappone continua a fare.perchè?perche un popolo cosi colto,emancipato,all'avanguardia nelle tecnologie ecc.ecc.non riesce a fare a meno di contribuire all'estinzione delle balene?capisco che siete legati alle vostre tradizioni e ti assicuro che è ammirevole,ma le balene si stanno estinguendo,possibile che nonostante tutto voi non possiate farne a meno?se riesci dammi una risposta grazie! cio kaji

Flavio

Neanch'io conoscevo i saibashi però sapevo già che gli hashi per cucinare erano più spessi e lunghi.

borgo7

Interessantissimi e utilissimi questi sai bashi... anche se temo che non saprei mai usarli xD un po' come le bacchette per il cibo... ci provo, riesco per i primi 3 minuti ... e poi passo alla forchetta! ^^"

Lilly_ChAn

ciao^_^ prima ho provato a lasciare un commento ma poi si è disconnesso internet e non so se lo ha pubblicato!
comunque...io sono roberta....ho 14 anni e sono italiana...volevo dirti che ti ammiro molto per la tua voglia di imparare l'italiano...
sai...io sono innamorata dei giapponesi....perche adoro le vostre tradizioni,i vostri vestiti..i vostri lineamenti...ma soprattutto adoro le ghotic lolita!!!^_^ beh...io a 19 anni quando verrò in giappone sarò una di quelle spero!!!!
spero di incontrarti un giorno e di poter scambiare qualche parola con te....questo e il mio indirizzo e mail :lilly93calabria@hotmail.it

baci baci
roberta

Lady Marian

Ciao Massa! (^^)
Anche qui in Italia abbiamo utensili da cucina che, in parte, possono avere la stessa funzione del sai bashi. Per mangiare usiamo forchette, cucchiai e coltelli. Invece quando dobbiamo preparare le pietanze usiamo le stesse cose ma di dimensioni più grandi. Nelle case contadine si usano, di solito, quelli di legno. Mia nonna ne ha una serie che ancora oggi usa (^^)
Penso che il sai bashi abbia lo stesso uso di quelli appena descritti. Sono le bacchette ma di dimensioni più grandi per preparare le pietanze.
A presto! (^^)

kaji

ciao massa, no non li conoscevo i sai baschi, ma sono comodi da maneggiare con i cordini che pendono?A proposito sono andata a vedere la mostra dei maestri di bamboo beppu e' stato fantastico pensa che uno di loro mi ha fatto costruitre un cestino insegnandomi ad intrecciare il bamboo e me lo ha regalato. grazie delle informazioni che ci di ti prego continua ad informarci di tutto ed ad afascinarci con il tuo spledido paese a presto.kaji

I commenti per questa nota sono chiusi.

La mia foto

Album Fotografici

Il mio stato online