« MODO DI CONTARE IL PIANO  階の数え方 | Principale | NOMI DEI CANI PIU' POPOLARI  犬の名前人気ランキング »

ottobre 24, 2010

Commenti

Anguria

Quando siamo andati in Giappone, io e i miei compagni abbiamo sempre cercato di mangiare alla maniera giapponese, e a volte i ragazzi giapponesi ridevano di noi perché sbagliavamo qualcosa.
Poi quando siamo tornati, in aereo c'erano tanti giapponesi che venivano in Italia, hanno servito un pasto italiano e stavolta abbiamo riso noi a guardare i giapponesi che non sapevano usare la forchetta! :)

Sardugno

Secondo il "bon ton" occidentale è maleducatissimo alzare il piatto o la scodella mentre si mangia, ed anche ovviamente chinarsi sul piatto. Però se dovessimo mangiare tutti come il Galateo insegna ci impiegheremmo ore: quelle erano le "buone maniere" dei nobili del passato che non avevano certo da lavorare e non conoscevano il concetto di "pausa pranzo". Qui da noi comunque si continua a non alzare le i piatti quando si mangia soprattutto per una questione di praticità: il brodo viene servito su piatti fondi o scodelle più larghi e bassi delle ciotole giapponesi e sarebbe scomodo tenerle in mano (per non parlare dell'eventualità di scottarsi), il cibo disposto sui piatti ha bisogno di un piano come il tavolo per essere agevolmente tagliato col coltello o infilzato con la forchetta.

国境 - Confini amministrativi

Se non sbaglio, poi, è opportuno dire "itadakimasu" all'inizio del pranzo. A differenza dell'augurio di "buon appetito", rivolto agli altri commensali, l'augurio giapponese esprime più che altro un onore al cuoco che ha preparato il pasto.

Federica

è considerato maleducato anche poggiare i gomiti sul tavolo mentre si mangia o parlare a bocca piena

4S

Il proverbio che hai citato c'è anche in Italia, per quanto riguarda le buone maniere, è opportuno mangiare con la schiena ben eretta portando il cibo alla bocca con le apposite posate e non viceversa, soprattutto è sisdicevole fare rumori quando si sorbiscono le pietanze liquide, cosa che in Giappone se non sbaglio è accettata, anzi, è considerata un'apprezzamento per quel che si mangia. In conclusione, come hai detto, "Paese che vai, usanze che trovi".

Sabry

Sensei anche io ne ero a conoscenza poichè lo si vede nei film e neigli anime giapponesi...comunque quando vado al ristorante giapponese lo faccio sempre!!!!

Flavio

Ero a conoscenza di questa usanza, in effetti trovo anche più comodo questo modo quando si mangia usando chawan e hashi.
In occidente se non sbaglio è maleducato curvarsi troppo in avanti sul piatto quando si mangia, infatti non mi da una bella impressione vedere qualcuno che mangia chinandosi e avvicinandosi troppo al piatto che sta sulla tavola ^^;

I commenti per questa nota sono chiusi.

La mia foto

Album Fotografici

Il mio stato online