In Giappone a quasi tutte le scuole elementali e medie fanno le pulizie delle aule e dei corridoi dopo le lezioni i studenti, ma all'eterno, invece, le fanno l'operatori ecologici. Anch'io le facevo quando ero piccolo non avendo dei dubbi per niente, ma ultimamente ho saputo che questa usanza è particolare del Giappone. Può darsi che lo scopo sia insegnare ai studenti a trattare con cura quelli che usano. Quasi tutti i giapponesi non dubitano questi costumi traduzioni giapponesi, ma c'è anche l'opinione che si possa promuovere l'impiego se tutte le scuole potessero assumere l'operatori. Si può accorgersi qualcosa tipica del proprio paese per paragonare quello si fa nella vita di quotidiana senza avere dei dubbi a quelli dei paesi stranieri. In Italia i studenti non fanno le pulizie delle scuole, vero? Che ne dite di questa abitudine tipica giapponese?
[ in geiapponese ]
Nihon no gakkou dewa, ichinichi no jugyou ga owatta ato, seito ga kyoushitsu ya rouka no souji wo shi masu ga, hoka no kuni de wa senmon no seisouin no hito ga souji suru n da sou desu ne. Watashi mo kodomo no koro wa, atarimae no you ni yatte i mashita ga, kore tte Nihon dokutoku no shuukan da tte koto, saikin ni natte shiri mashita. Jibun tachi de souji wo suru koto wo tsuujite, jibun tachi ga tsukau mono ya basho wo taisetsu ni suru kokoro wo yashinawase you to iu nerai nan de shou ka? Kore made, nihonjin jishin, atarimae no koto to shite dare mo fushigi ni omowanakatta koto desu ga, kono fukeiki no naka, zenkoku no gakkou no seisou wo gyousha ni itaku suru koto de soutou no koyou ga soushutsu sareru to iu kangaekata mo ari masu ne. Okunigara bunka no chigai to ieba soremade desu ga, nichijou atarimae to omotte iru koto mo, hoka no kuni to kurabete miru to, mata atarashii mikataa ga dekiru mono nan desu ne. Italia demo, seito ga jibun no gakkou wo souji suru koto wa nai to omoi masu ga, Nihon no kono shuukan, dou omoi masu ka?
日本の学校では、一日の授業が終わった後、生徒が教室や廊下の掃除をしますが、他の国では専門の清掃員の人が掃除するんだそうですね。私も子供の頃は、当たり前のようにやっていましたが、これって日本独特の習慣だってこと、最近になって知りました。自分たちで掃除をすることを通じて、自分たちが使う物や場所を大切にする心を養わせようという狙いなんでしょうか?これまで、日本人自身、当たり前のこととして誰も不思議に思わなかったことですが、この不景気の中、全国の学校の清掃を業者に委託することで相当の雇用が創出されるという考え方もありますね。お国柄、文化の違いと言えばそれまでですが、日常当たり前と思っていることも、他の国と比べてみると、また新しい見方ができるものなんですね。イタリアでも、生徒が自分の学校を掃除することはないと思いますが、日本のこの習慣、どう思いますか?
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Ho iniziato il "twitter" (account : massa_giappone) ed il "facebook" (account : masahiko kobayashi).
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Vi ringrazio per avermi inviato tante email. Cerco di leggerle tutte, ma sono troppe e non riesco a respondere a tutte. Vi chiedo perdono in anticipo.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Cliccate qui se avete qualche domanda sullo studio della lingua giapponese.
Massa (in collaborazione con SHIBUYA LANGUAGE SCHOOL)
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Ho notato solo ora questo blog, ma è fantastico! Mi pento di non averlo scoperto prima!
Comunque qui in Italia è un'abitudine che purtroppo non c'è. E' davvero un peccato, perché così scoprirebbero la bellezza e il rispetto di tenere pulito ed ordinato. Dato che studio per diventare insegnante di scuola primaria, credo che sarà la prima cosa che insegnerò ai miei allievi!
Scritto da: Noemi | dicembre 31, 2012 a 07:11 m.
Davvero interessante il tuo blog, ti ho linkato sul mio sito www.neongenesis.it/japan
Scritto da: Mario | dicembre 18, 2012 a 08:40 p.
Io sono uno studente svizzero, alla fine dell'anno scolastico puliamo sempre le nostre aule, e le lasciamo pulite a chi l'anno prossimo userà la nostra aula. Sinceramente, trovo che sia perfettamente plausibile chiedere agli studenti di pulire le proprie aule.
Scritto da: Pascal | dicembre 12, 2012 a 04:28 m.
Questa sana usanza farebbe benissimo agli italiani a all'Italia ci renderebbe migliori.
Scritto da: Alberto 8 | dicembre 03, 2012 a 10:19 p.
Ciao a tutti, questa buona abitudine non c'è in Italia e in pratica in nessun paese occidentale. Ed è un peccato. Sul fatto che in genere i Giapponesi si facciano poche domande sulle loro stesse abitudini consolidate, e che si chiedano se siano o meno fondate o ragionevoli, ho avuto in effetti innumerevoli prove. In questo caso sconsiglio di abbandonare questa lodevole abitudine, pena vedere la cura da parte degli studenti dell'ambiente scolastico, decrescere in poco tempo.
Scritto da: Alberto | novembre 27, 2012 a 01:39 m.
Quando ero alle elementari (scuola a tempo pieno) pranzavamo tutti assieme nella mensa della scuola e poi, durante l'intervallo, a turno, si sparecchiavano i tavoli, si pulivano le tavole, si mettevano le panchine sopra i tavoli e si puliva ben bene il pavimento. Questo per aiutare la bidella che era da sola ed era pure la cuoca...
Era una bella cosa, peccato che non fosse e non sia la regola :)
Scritto da: Filippo | novembre 20, 2012 a 12:03 m.
ho sempre ammirato tantissimo quest'usanza giapponese.
purtroppo nelle scuole italiane questo non accade mai, anzi! gli studenti ai miei tempi incidevano i banchi o ci scrivevano sopra con i pennarelli indelebili e quando suonava la campanella tutti scappavano fuori dall'aula.
non so come sia adesso ma non penso che la situazione sia cambiata...
il nostro paese ha così tanto da imparare dal giappone!
Scritto da: Taku | novembre 13, 2012 a 12:53 m.
Io lavoro in una scuola elementare e vedo che spesso i bambini, dato che non sono abituati a pulire e lasciare in ordine (nemmeno a casa loro, evidentemente) raramente trattano le cose con cura. L'idea tutta italiana che quando una cosa è "di tutti" allora "non è di nessuno" si fa strada in loro fin da piccoli. Però è solo una questione di abitudine. Se si insegna loro a lasciare le cose in ordine e ad aver cura degli spazi comuni lo faranno senza protestare.
Scritto da: Angela | novembre 11, 2012 a 03:47 p.
Insegnando ai bambini a tenere pulito l'ambiente scolastico si insegna anche il rispetto. In Italia non sarebbe possibile: l'associazione dei genitori griderebbe allo sfruttamento dei bambini, e troverebbe umiliante l'idea che i figli puliscano. Per questo i bambini crescono pensando che sono liberi di sporcare, perchè c'è qualcuno pagato per farlo.
Scritto da: Gattosandro-viaggiatore.blogspot.com | ottobre 29, 2012 a 10:53 p.
No ho figli, ma penso che sarebbe bellissimo ci fosse questa usanza anche qui. I ragazzi sarebbero più responsabili e sporcherebbero meno (graffiti compresi...)
Scritto da: Sephora | ottobre 29, 2012 a 01:04 m.
In Italia è una abitudine che non c'è.
Peccato.
Gli studenti sporcherebbero di meno, sapendo che poi sarebbero loro a dovere pulire dopo.
Il problema sono anche i genitori, che sono spesso troppo protettivi, impedendo alla scuola di chiedere un tale servizio.
Come genitore di 2 figli ritengo che sarebbe una ottima abitudine, ed un risparmio per le scuole, che hanno pochi soldi in questo momento.
Scritto da: Roberto Gambuzzi | ottobre 28, 2012 a 08:48 p.